Mayumi Suzuki

Violinista di Tokyo (Giappone)

ha iniziato lo studio del violino all'età di 6 anni con M. Takashi Komiyama. Dopo la laurea e la specializzazione in letteratura italiana presso la Tokyo University of Foreign Studies, si trasferisce in Italia. Ha svolto attività di violinista classica per orchestra e in diverse formazioni di musica da camera. Fondatrice dell’Orchestra Minima Gattico & Suzuki "Espresso Atlantico". Attualmente è impegnata in vari progetti in generi variegati, dal tanto argentino al flamenco, dal pop fino all'ethno-world music. Ha collaborato inoltre con: Orchestra di Porta Palazzo, I Disco Inferno, Alma Flamenca, Guido Catalano, Tatè Nsongan, Antonella Ruggero (Concerto senza titolo).

Andrea Gattico

Compositore, pianista e cantante è autore di colonne sonore per documentari di creazione, film d’animazione, spot pubblicitari, spettacoli teatrali. Fondatore dell’Orchestra Minima Gattico & Suzuki e del quartetto Espresso Atlantico. Insieme al poeta Guido Catalano è autore dello spettacolo/reading “Sbronzi all’alba senza sigarette”.

Dal 2007 è’ co-autore e impegnato nella realizzazione del varietà che va in scena tutti i martedì al Teatro della Caduta. Attualmente armato di baffi, pianoforte e tenuta da ammiraglio è facile vederlo animare le notti torinesi con partecipazioni a numerosi spettacoli d’arte varia, readings, concerti.

mail@andreagattico.com

www.andreagattico.com




illustrazioni di A.Rivoir

fotografie di Dentis-Messori

Orchestra Minima Gattico & Suzuki

Mayumi Suzuki | violino  - Andrea Gattico | pianoforte, voce


Lo spericolato duetto Gattico&Suzuki coppia in arte e nella vita ci conduce attraverso territori che nessun natante ha mai osato, in un giro del mondo musicale che abbatte confini e frontiere.


Un’orchestra minima da viaggio a bordo di un piroscafo d’altri tempi dirige

a velocità di crociera verso i più lontani e misteriosi approdi sonori del globo. Navigando a vista per una bizzarra rotta alla volta dei porti del mondo, da Buenos Aires a Guadalupe, da Gibilterra al Mar di Giava, per fiumi, stretti e canali navigabili, da Panama al Bosforo, dalla rada di Yokohama alla Balalaika di Kaluga.


Al timone tra ritmi caraibici e non, suoni gitani, tango, classica e sensazioni orientali, il pianista, compositore e cantante Andrea Gattico con una spiccata predisposizione per il varietà e gli spettacoli teatrali e Mayumi Suzuki un’autentica giapponese trapiantata in Italia specialista in ogni stile con il suo violino.


Quest’agile formazione da portare sempre in valigia unisce un’espressività unica e coinvolgente ad un carosello di melodie che richiamano i programmi delle orchestre di bordo di antichi transatlantici. Il tutto amalgamato con grande intesa, maestria e un pizzico di ironia.


“Espresso Atlantico” è il titolo dell’album pubblicato nel 2012 con supporto della sezione ritmica di primo piano formata dal percussionista Vito Miccollis con il contrabbassista Marco Piccirillo.